Condizioni Generali (CG)

Maprox GmbH, Wetzikon (ZH)


1. Generalità

Salvo accordo iscritto di disposizioni diverse,, saranno applicate le presenti condizioni generali (nel seguito denominate “CG”) sia per la vendita e la fornitura dei prodotti Maprox (contratti di acquisto) che per la produzione di articoli speciali per i clienti da parte di Maprox (contratti d’appalto).

Le condizioni generali del cliente si applicano solo se ciò viene espressamente concordato per iscritto.

Disposizioni diverse e clausole accessorie alle CG, compresa la modifica della presente disposizione, saranno valide solo se concordate per iscritto.

2. Offerte e prezzi

Tutte le offerte e i cataloghi di Maprox non sono vincolanti, eccezion fatta nel caso di un’offerta che è stata espressamente indicata come vincolante o che contiene un termine d’accettazione.

Salvo diversamente concordato, tutti i prezzi si intendono netti, IVA esclusa, in franchi svizzeri, senza alcuna detrazione.

Salvo diversamente concordato per singoli casi, i prezzi non includono i costi per l’imballaggio e per la spedizione, il trasporto, l’assicurazione, la dogana, l’IVA, l’installazione ecc.


3. Disegni, piani e documentazione tecnica

Qualora, prima o dopo la stipula del contratto, una delle parti mettesse a disposizione dell’altra parte disegni, piani e/o documenti tecnici su un prodotto o sulla sua fabbricazione, la proprietà di tale documentazione rimane della parte che la ha resa disponibile.

Qualora una parte ricevesse disegni, piani, altri documenti o informazioni tecniche, non potrà utilizzarli senza il consenso scritto dell’altra parte per uno scopo diverso da quello per cui sono stati consegnati. Non potranno essere utilizzati, copiati, riprodotti, inoltrati o divulgati a terzi per altri scopi senza il consenso scritto della parte che li mette a disposizione.

4. Condizioni di pagamento

Se non diversamente concordato, tutte le fatture dovranno essere pagate senza detrazioni entro 30 giorni dalla data della fattura. Maprox si riserva il diritto di esigere un pagamento anticipato.

Un eventuale diritto di garanzia e una quantità marginale mancante di una fornitura non danno diritto alla ritenuta dei pagamenti dovuti. Il cliente non è autorizzato a compensare i suoi obblighi di pagamento con eventuali contropretese.

Alla scadenza del termine di pagamento, il cliente verrà considerato moroso senza necessità di alcun ulteriore sollecito e dovrà pagare gli interessi di mora pari a 5% all’anno. Si riserva il diritto al risarcimento di ulteriori danni causati dal ritardo (comprese le spese di sollecito e recupero). Con la costituzione in mora tutti gli sconti e le offerte speciali verranno invalidati.

Qualora il cliente con un obbligo di pagamento fosse in mora, se vi fossero dubbi sulla solvibilità o sull’affidabilità creditizia o il diritto al pagamento di Maprox apparisse a rischio, Maprox potrà a sua discrezione (a) richiedere la garanzia o il pagamento anticipato di quanto pattuito e trattenere la fornitura fino all’ottenimento del titolo di garanzia risp. l’anticipo di pagamento o (b) recedere dal contratto.


5. Fornitura e trasferimento di utili e rischio, passaggio di proprietà

La fornitura avviene FRANCO FABBRICA presso Maprox GmbH, Wetzikon ZH, Svizzera; (EXW Maprox GmbH, Wetzikon ZH, Svizzera, Incoterms 2010), se non diversamente concordato per iscritto.

Le date di consegna sono vincolanti solo se espressamente convenuto in tal senso. Ritardi di consegna non danno diritto né al rifiuto dell’accettazione né al recesso dal contratto o alla rivendicazione di risarcimento danni. Le consegne parziali sono ammesse e non danno diritto al rifiuto dell’accettazione.

La proprietà sui prodotti Maprox viene trasferita solo con l’intero pagamento. Il cliente autorizza Maprox a registrare la riserva della proprietà nel relativo registro. Il cliente è tenuto a cooperare in tal senso.


6. Garanzia

Il termine di garanzia per difetti dei prodotti Maprox è di due anni dalla consegna. Maprox fornisce una garanzia per tali difetti alle seguenti condizioni.

Al momento della consegna si dovrà verificare senza ritardo la completazza ed eventuali difetti dei prodotti Maprox. Eventuali forniture e quantità mancati così come pure difetti dovranno essere reclamati entro otto giorni (presso Maprox) dalla consegna per iscritto per posta, fax o e-mail all’indirizzo info@maprox.ch. I difetti non riconoscibili mediante ordinario esame, i quali vengono scoperti solo in un secondo momento, dovranno essere notificati in forma scritta otto giorni dopo la scoperta. Qualora non venisse eseguita una notifica tempestiva, i prodotti Maprox si intendono accettati e sono esclusi tutti i diritti di garanzia.

Il cliente dovrà specificare il tipo, la dimensione e il numero di serie del prodotto in questione e la descrizione precisa del difetto riscontrato. Il prodotto Maprox dovrà essere restituito presentando la prova di acquisto con tutti gli accessori e tutti i documenti (ad esempio manuale d’uso e protocollo di prova) nella confezione originale. Il cliente è tenuto a pulire il prodotto Maprox, a conservarlo e a confezionarlo correttamente.

La verifica del presunto difetto verrà eseguita entro 30 giorni dalla consegna del prodotto presso Maprox. Qualora risultassero necessarie altre verifiche o perizie, il termine per eseguire la verifica verrà esteso.

In caso di difetti, Maprox, a sua discrezione, riparerà o (dietro restituzione delle parti difettose) sostituirà il prodotto in un lasso di tempo ragionevole. Qualora il secondo tentativo di riparazione avesse esito negativo o qualora Maprox non rispettasse l’obbligo di sostituzione o riparazione nonostante un adeguato periodo di proroga, il cliente potrà ridurre il prezzo di acquisto o la mercede o in caso di difetto sostanziale recedere dal contratto. Sono esclusi ulteriori diritti di
garanzia.

Nel caso di un reclamo infondato, Maprox ha il diritto di fatturare al cliente i costi per la restituzione, l’imballaggio e la consegna del prodotto nonché il costo per la verifica del presunto difetto.

Non esiste alcuna garanzia per:

  1. normale usura;
  2. difetti causati da un uso improprio, un montaggio difettoso, una violazione o l’inosservanza delle istruzioni di installazione, di funzionamento e di manutenzione, la sollecitazione eccessiva, modifiche o riparazioni eseguite dall’acquirente o da terzi incaricati dall’acquirente;
  3. difetti causati dall’uso di parti di ricambio o attrezzature che non sono state prodotte da Maprox;
  4. differenze di piccola entità nell’esecuzione, nel design, nel colore, o nei materiali utilizzati.


I difetti non esonerano l’acquirente dal pagamento e dall’obbligo di acquisto.


7. Responsabilità

La responsabilità di Maprox nonché dei propri collaboratori, rappresentanti e assistenti per danni è limitata ai danni causati intenzionalmente o per negligenza grave. Rimane tuttavia riservata qualsiasi ulteriore responsabilità derivante da disposizioni di legge vincolanti, comprese quelle sulla responsabilità per danno da prodotti.


8. Forza maggiore

In caso di scioperi, serrate, guasti operativi, catastrofi naturali, guerre, epidemie, incidenti e circostanze simili che precludono l’operatività di Maprox o dei fornitori e rendono l’esecuzione della fornitura non solo temporaneamente impossibile o irragionevole, Maprox potrà recedere dal contratto senza obbligo di risarcimento. In questo caso, Maprox si impegna ad informare immediatamente il cliente sulla sua impossibilità di portare a termine l’incarico e a rimborsare
immediatamente al cliente quanto già pagato.


9. Clausola salvatoria

Qualora delle disposizioni delle presenti CG risultassero inefficaci, illegali o non applicabili, non sarà pregiudicata la validità o l’applicabilità delle restanti disposizioni. In tal caso, le parti concorderanno una disposizione valida e applicabile che economicamente si avvicini il più possibile alla disposizione inefficace, illegale o non applicabile.


10. Diritto applicabile

Si applica il diritto svizzero (con l’esclusione delle norme di diritto internazionale privato, della convenzione del 15 giugno 1955 concernente la legge applicabile ai contratti di compravendita a carattere internazionale di cose mobili corporee nonché della Convenzione delle Nazioni Unite dell’11 aprile 1980 sui contratti di compravendita internazionale di merci [Wiener Kaufrecht, CISG]).


11. Foro competente e luogo di adempimento

Luogo di adempimento e, nella misura consentita dalla legge, foro competente esclusivo è Wetzikon (ZH), Svizzera. Tuttavia Maprox è libera di citare in giudizio i propri clienti presso un altro foro competente.

Luglio 2014

Maprox Gmbh
Bolstrasse 7
CH-8620 Wetzikon

info@maprox.ch
Tel. +41 (0)43 488 18 00
Fax. +41 (0)43 488 18 08

©2018 Maprox GmbH

Attrezzi di serraggio · Costruzione apparecchi · Progetti

CG & informazione legale | Protezione dei dati

All rights reserved